top of page

Cosa aspettarsi da me?

Aggiornamento: 26 dic 2020

Se decidessi di rivolgerti al sottoscritto, cosa ti devi aspettare?


Visto che il mondo della psicologia, con poco più di 100 anni sulle spalle, conta oltre 70 modelli di riferimento, orientarsi in questo labirinto, per chi si trova in un momento di difficoltà, non dev'essere affatto agevole...

Ecco allora qualche indicazione di massima sul mio metodo di lavoro.


Un primo colloquio a metà prezzo, che serva a me, per descriverti come lavoro e per capire se posso essere utile al problema che mi verrà presentato e, a te, per fare domande e per avere una prima impressione sul professionista e sull'uomo che ti troverai di fronte.

Sentirsi a proprio agio è una condizione irrinunciabile e imprescindibile per chi decide di intraprendere un percorso di cambiamento e di crescita personale!


Un percorso che nell'arco delle prime 10 sedute sia in grado di produrre un cambiamento. Se così non fosse si valuterà di interrompere. Non c'è alcun vantaggio nel paziente laddove si instauri un meccanismo di dipendenza con lo psicologo.


Un interesse focalizzato prioritariamente sul qui ed ora del problema, senza addentrarsi alla ricerca di cause attribuibili ad un lontano passato, concentrandosi invece sul cambiamento nel presente che possa far vivere un futuro migliore.


Non più di un colloquio la settimana (generalmente chiedo di vederci una volta ogni due settimane). Nel caso in cui la situazione migliori, via via si riduce la frequenza delle sedute.


Il costo di ogni seduta (a partire dalla seconda) è di 60,00 €, che potrai portare in detrazione come spesa sanitaria.


Lo strumento terapeutico è il colloquio (di durata compresa tra i 30 e i 60 minuti) a cui si può aggiungere, a seconda dei casi, anche la prescrizione di piccoli compiti e attività da mettere in pratica a casa tra una seduta e l'altra.

 

Il tempo del lettino e dei percorsi psicologici interminabili è finito.

La scienza psicologica si è evoluta ed oggi può offrire percorsi rapidi per la soluzione o il miglioramento di problematiche anche complesse.


L'approccio strategico è una vera e propria scuola di pensiero su "come" gli essere umani si rapportano alla realtà, o meglio, su come ognuno di noi si relaziona con se stesso, con gli altri e col mondo.


E che ha come sue radici la filosofia del costruttivismo radicale, la saggezza dei sofisti greci, l'acutezza degli stratagemmi orientali, la pragmatica della comunicazione umana e il problem solving strategico.


Se vuoi approfondire clicca su https://www.centroditerapiastrategica.com/ e se vuoi maggiori info contattami!


Cellulare: 389 6016015



607 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page